La Dolce Malinconia, La Dolce Vita

20 Mar

Leggo su Wikipedia: “La malinconìa è un sentimento che provoca una tristezza costante (melanconia o melancolia).”

Non mi trovo d’accordo. Vabbè che è Wikipedia. Io ho partecipato al completamento di una voce di vitale importanza per il futuro dell’umanità: Telespalla Bob. Ho scritto la parte in cui si parla della sua prima apparizione nei Simpson (Ottavo episodio della prima stagione, “La testa parlante”). #soncose 😛

Ma torniamo a noi. LA MALINCONIA. E’ un sentimento a me caro. E’ anche vero che sono solitamente allegra e solare, quindi forse traspongo un po’ della personalità-base anche nella malinconia.

Ma mi piace. Non mi rattrista, mi si vela solo un attimo il cuore, ma è come se fosse avvolto da una coperta. Sente i rumori e le voci dall’esterno, le capisce, continua ad amarle ma ne è un po’ distante. Fluttua in un’atmosfera ovattata, dolce. Non è triste. E’ sospesa. Non è distante nel senso di lontana, è vicina ma separata. In modo dolce. Come guardare il mare da una finestra. Sei lì eppure hai il lusso di guardare, osservare e partecipare, ma senza essere davvero attivo. Un lusso che non ci concediamo quasi mai: sempre a fare, disfare, pensare, produrre, correre. Ed è giusto così. Ma ogni tanto occorre essere un po’ malinconici. Gustarsi quella sensazione, coccolarsela. Non a lungo, che poi ci si impigrisce a allora addio, ma abbastanza per cullarsi un po’, crogiolarsi nella malinconia.

E con la conclusione della Paris Fashion Week le bloggerS si scatenano, foto di Parigi come se domani arrivasse l’Armageddon. Io ovviamente mi bevo tutti i post come se non ci fosse un domani, per l’appunto. E stamattina (ma anche ora mentre scrivo mi sento così) mi è bastato leggere “Giardini Tuileries” per provarla, questa malinconia. Un nodino allo stomaco, il cuore che salta un colpicino. Davanti agli occhi la pigra passeggiata nei giardini, seduti sulle sedie vicino alla fontana, a guardare i cigni, o le anatre, che anche d’inverno rimangono lì. A farsi dare il pane dai turisti. O dai viaggiatori. Forse perchè associo questo scenario a periodi sereni, senza troppi pensieri o preoccupazioni. Con qualcuno che amo. E in quel periodo non avevamo nulla da fare se non pensare ad amarci.

Come dice il buon Jova in una della mie canzoni preferite,

come due innamorati 
senza niente da fare 
che non hanno nient’altro 
che “una storia d’amore”. 

E quindi viene voglia di passeggiare nella città di Praga al tramonto, o sulle rive della Senna a Parigi all’imbrunire, leggere un libro un po’ decadente, passeggiare in un parco durante l’autunno. Guardare le foglie marroncine e arancio. Ascoltare il crepitio delle foglie sotto i piedi.

Forse sono scenari tristi, non so, ma io ci sto bene. Sono pensieri che mi fanno compagnia come vecchi amici a cui voglio e vorrò sempre bene.

Come in certe foto color seppia, dai contorni sfumati, evocative al massimo. Le avrete viste nei differenti Moodboard ;). Io le adoro.

E voi? Siete fan della malinconia o la evitate come la peste? 🙂

repubblica-ceca_cg8je.T0

11623311

big_2008461725560.Vitale727LaSenna a Grenoble

Friends-Pride-and-Prejudice-Cozy-Classics

praga-ottobre2005-095_t0

quadro
soliving.cozy-fireplace-l

2 Risposte to “La Dolce Malinconia, La Dolce Vita”

  1. Lorna 21 marzo 2013 a 16:32 #

    Oh wow such beautiful photos! Especially the painted art ones! I really like your blog! I’m glad that I found it! It would be nice if you could stop by my blog sometime too (I’m from England) as I post my outfits, personal style, likes and much more 🙂 🙂

    http://www.raindropsofsapphire.com

    • La schiuma del cappuccino 21 marzo 2013 a 18:21 #

      Wow, Lorna, thank you! I appreciate very much. I am definetely visiting your blog! 😀
      Let’s follow each other 😉

      XXX

Rispondi

